Nasce il Premio Francesca Arnaboldi promosso da Dalla Parte del Consumatore: a Fidenza due giorni tra legalità, consumerismo e antimafia
di Antonio Portolano
Una figura simbolo della legalità e del consumerismo italiano
FIDENZA (PARMA) – C’è una storia italiana che intreccia politica, diritti, impegno sociale e lotta alla criminalità organizzata. È la storia di Francesca Arnaboldi, donna simbolo dell’antimafia al Nord e figura centrale del consumerismo italiano, alla quale l’Associazione Nazionale “Dalla Parte del Consumatore”, presieduta dall’avvocato brindisino Emilio Graziuso, ha deciso di dedicare un nuovo e prestigioso riconoscimento nazionale: il Premio Francesca Arnaboldi – Icona del Consumerismo Italiano.
La prima edizione del premio si svolgerà venerdì 29 maggio 2026 a Fidenza, nell’ambito di Diritti in Tour, la manifestazione nazionale dedicata ai temi della legalità, della tutela dei consumatori, della sicurezza digitale, della dipendenza da social e del contrasto alle nuove fragilità sociali.
L’iniziativa nasce per ricordare una donna che ha rappresentato un modello di amministrazione pubblica coraggiosa e moderna, ma anche una delle voci più autorevoli della difesa dei diritti civili e sociali in Italia.

Chi era Francesca Arnaboldi
Francesca Arnaboldi, milanese, socialista, docente, intellettuale e amministratrice pubblica, fu eletta sindaco di Buccinasco nel 1983, in un periodo storico nel quale le donne sindaco erano ancora una rarità assoluta.
Il suo nome è rimasto legato soprattutto alla battaglia contro la mafia e le ’ndrine presenti nel Nord Italia. Una battaglia condotta senza clamore, ma con determinazione e lucidità politica.
Nel suo articolo pubblicato il 12 gennaio 2026 su Il Fatto Quotidiano, Nando Dalla Chiesa descrive Francesca Arnaboldi come «una sindaca socialista. Una razza politica scomparsa, di cui le è stata rappresentazione esemplare».
Dalla Chiesa ricorda inoltre che Arnaboldi arrivò a Buccinasco «quando ancora era un paese di poche migliaia di abitanti alle porte di Milano» e che fece politica «con il Partito Socialista».
Nel raccontare il suo coraggio civile, il sociologo e scrittore sottolinea come la sindaca avesse intuito prima di molti altri la presenza delle organizzazioni criminali nel territorio lombardo, arrivando a parlare apertamente di Buccinasco come della «Platì del Nord».
«Fu la prima a denunciare le ’ndrine salite al Nord».
E ancora: «Lei si opponeva, senza proclami e senza scorte».

Parole che restituiscono il profilo di una donna che ha trasformato la politica in servizio civile e difesa concreta della comunità.
Dalla politica alla tutela dei consumatori
L’impegno di Francesca Arnaboldi non si fermò alla lotta contro la criminalità organizzata.
Dopo l’esperienza politica nel Partito Socialista Italiano, la Arnaboldi dedicò gran parte della propria attività alla difesa dei consumatori, sviluppando una visione innovativa del ruolo delle associazioni consumeristiche e della rappresentanza civica.
Le sue battaglie hanno riguardato la tutela dei risparmiatori, la sicurezza alimentare, la protezione dei soggetti vulnerabili, degli anziani e delle persone affette da Alzheimer.
Fu inoltre una delle principali sostenitrici di un modello associativo moderno, capace di affrontare le trasformazioni del mercato, della comunicazione e delle nuove fragilità sociali.
Il suo nome è strettamente legato all’Associazione Nazionale “Dalla Parte del Consumatore”, della quale fu punto di riferimento culturale e progettuale nel nuovo corso inaugurato durante l’assemblea nazionale del 2022 a Milano.
In quella occasione venne presentato il manifesto programmatico “La Primavera del Consumatore”, elaborato anche grazie al contributo diretto di Francesca Arnaboldi.
Fu proprio durante quell’assemblea che Arnaboldi propose la candidatura dell’avvocato brindisino Emilio Graziuso alla presidenza nazionale dell’associazione.
Il Premio Francesca Arnaboldi
Il nuovo riconoscimento nazionale istituito da Dalla Parte del Consumatore nasce con l’obiettivo di valorizzare personalità, associazioni, professionisti e cittadini distintisi nel campo della legalità, dell’impegno civile, della lotta alle mafie e della tutela dei diritti dei consumatori.
«Istituire il Premio Francesca Arnaboldi è stata una scelta fortemente voluta per ricordare una figura fondamentale del consumerismo italiano – afferma l’avvocato brindisino Emilio Graziuso, presidente nazionale di Dalla Parte del Consumatore – La nostra Associazione, infatti, sarà sempre grata a Francesca Arnaboldi per l’aiuto che ci ha dato, non solo nel mettere le basi per un modello associativo innovativo da lei da molti anni prospettato, ma anche per averci consegnato la mappa con la rotta da seguire per la costruzione di una tutela del consumatore sempre più forte ed al passo con i tempi e l’evoluzione del mercato».

“Diritti in Tour”, il programma del 29 maggio
La prima edizione del premio si svolgerà venerdì 29 maggio 2026 alle 20 presso il Garden Experience di Radio Vetrina, in via Castione 268 C a Castione Marchesi, frazione di Fidenza, in provincia di Parma.
L’evento rientra nella manifestazione nazionale Diritti in Tour e sarà trasmesso in diretta da Radio Vetrina attraverso web radio, canale YouTube e pagine social ufficiali.
L’incontro pubblico avrà come tema: “Dipendenza da social? Combattiamola insieme!” ed altre battaglie “Dalla Parte del Consumatore”.
A presentare e condurre la serata sarà Riccardo Ronchietto, editore di Radio Vetrina.
Interverranno:
- l’avvocato Emilio Graziuso, presidente nazionale Dalla Parte del Consumatore;
- il dottor Lamberto Colla, direttore de La Gazzetta dell’Emilia & Dintorni;
- Cristina Lucchetti e Ugo Massari, delegati Dalla Parte del Consumatore Salsomaggiore Terme;
- Francesco Busani, consulente;
- Carmela Mazzarelli, attivista per la legalità e l’impegno civile.
Sarà proprio Carmela Mazzarelli, grande amica di Francesca Arnaboldi e compagna di numerose battaglie sociali per la legalità e l’etica, a consegnare il premio nel corso della serata.
Parma ospita il direttivo nazionale
La manifestazione proseguirà sabato 30 maggio a Parma con il direttivo nazionale dell’Associazione Nazionale “Dalla Parte del Consumatore”.
Previsti gli interventi dell’avvocato Emilio Graziuso e del vicepresidente nazionale Massimo Bomba.
Media partner e rete territoriale
L’evento coinvolgerà una vasta rete di media, realtà associative e partner territoriali.
Tra i soggetti coinvolti figurano Radio Vetrina, La Gazzetta dell’Emilia & Dintorni, La Bussola Soluzioni d’Impresa, Sinestesia fra le Arti, oltre alle professioniste Cristina Servini e Ilaria Mussaro.
La manifestazione sarà seguita attraverso dirette, contenuti video, approfondimenti giornalistici e diffusione social, con l’obiettivo di amplificare il messaggio di legalità, consumerismo, partecipazione civica e contrasto alla criminalità organizzata.
Un premio che parla al presente
La nascita del Premio Francesca Arnaboldi rappresenta molto più di un riconoscimento simbolico.
È il tentativo concreto di riportare al centro del dibattito pubblico temi fondamentali come la lotta alla mafia, la tutela dei cittadini, i diritti dei consumatori, la responsabilità sociale e la necessità di costruire comunità più consapevoli e inclusive.
In un tempo segnato dalla velocità della comunicazione digitale e dalle nuove vulnerabilità sociali, l’eredità morale e civile di Francesca Arnaboldi continua ad apparire straordinariamente attuale.
Informazioni pratiche
- Evento: Diritti in Tour
- Date: 29-30 maggio 2026
- Premio: Premio Francesca Arnaboldi – Icona del Consumerismo Italiano
- Organizzazione: Associazione Nazionale Dalla Parte del Consumatore
- Presidente nazionale: avvocato Emilio Graziuso
- Data premio: venerdì 29 maggio 2026
- Orario: alle 20
- Luogo: Garden Experience di Radio Vetrina
- Indirizzo: via Castione 268 C, Castione Marchesi – Fidenza (Parma)
- Diretta: web radio, YouTube e social di Radio Vetrina
- Seconda giornata: sabato 30 maggio a Parma con il direttivo nazionale




